La pressione alta è un disturbo che colpisce oltre 10 milioni di persone, delle quali solo ¼ è in grado di tenerla sotto controllo. Dal punto di vista medico, la pressione alta è indicata dal termine ipertensione e viene definita tale quando si verifica un aumento permanente della pressione arteriosa, al di sopra dei valori considerati normali.
Nello specifico, i limiti per diagnosticare l’ipertensione sono: pressione minima >90mmHg e pressione massima >140mmHg.
Tutta questa attenzione sulla pressione alta deriva dal fatto che un’ipertensione di grave entitĂ , aumenta significativamente il rischio di eventi cardio-cerebro-vascolari (ictus cerebrale e coronaropatie).
Come abbassare la pressione sanguigna senza farmaci e in modo naturale
Abbassare la pressione sanguigna senza farmaci è importante. La pressione alta è un rischio per la salute: aumenta il rischio di infarto, ictus, aneurismi, declino cognitivo e insufficienza renale.
Ma davvero si può risolvere questa pericolosa condizione senza assumere farmaci?
I medicinali servono, ma possono anche causare effetti collaterali non da poco come crampi alle gambe, vertigini e insonnia. E sì, la scienza dice che è possibile far rientrare i valori nella norma anche senza prescrizioni mediche, puntando in particolare sul proprio stile di vita che va modificato.
5 Modi per abbassare la pressione sanguigna senza farmaci
- Camminare: una regolare attività fisica, come una camminata veloce, risulta molto efficace nel ridurre la pressione sanguigna. Secondo un’analisi che coinvolge circa 400 studi, l’esercizio fisico aiuta il cuore a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, non deve quindi lavorare troppo per pompare il sangue. Cerca di camminare per 30 minuti al giorno, prima lentamente e poi aumentando la velocità con il passare del tempo;
- Respirazione profonda: il corpo reagisce alla tensione rilasciando nel sangue gli ormoni dello stress, il cortisolo e l’adrenalina. Questi ormoni possono aumentare la frequenza cardiaca e restringere i vasi sanguigni, causando un picco della pressione del sangue. Una respirazione lenta e le pratiche meditative (yoga) possono contribuire a mantenere sotto controllo gli ormoni dello stress e la pressione sanguigna;
- Potassio: frutta e verdura sono ricche di potassio che è importantissimo in ogni programma di riduzione della pressione arteriosa. Il potassio incoraggia i reni a espellere più sodio attraverso la minzione. Di conseguenza, l’escrezione di sodio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna;
- Lavora di meno: secondo uno studio condotto su un gruppo di oltre 24.000 persone, rimanere chiusi in ufficio per oltre 41 ore settimanali aumenta del 17% il rischio di ipertensione. Sì, non è semplice, ma cerca di non sovraccaricarti di cose da fare;
- Latte: vaccino o di soia. Sostituisci alcuni carboidrati raffinati con alimenti ricchi di soia o proteine del latte (tofu o latticini a basso contenuto di grassi) per abbassare la pressione sanguigna sistolica in caso di ipertensione o pre-ipertensione. I risultati degli studi clinici svolti a riguardo dicono che i carboidrati raffinati possono portare infiammazioni che, di conseguenza, fanno schizzare alle stelle la pressione sanguigna.
Abbiamo visto come sia possibile abbassare la pressione sanguigna senza farmaci. Non hai bisogno di fare chissà quali cambiamenti, ma ti basta aggiustare un po’ il tuo stile di vita per renderlo sano e attivo.
A cura di
Dott. Gianmaria Celia e Dott.ssa Marta Doria
Commenta con Facebook