(Per richiedere una scheda di allenamento personalizzata, clicca qui).

L’allenamento funzionale è sempre più diffuso nell’ambiente del fitness. Si tratta di un metodo di allenamento il cui attrezzo principale è sicuramente il nostro corpo, che sfrutta il proprio peso e la forza di gravità a suo vantaggio, ottenendo un allenamento efficace.

Per svolgere un allenamento funzionale completo e più complesso, però, può essere utile usare dei carichi ulteriori, così da incrementare il grado di difficoltà e il lavoro prodotto e, di conseguenza, i risultati. Per questo sono stati inventati diversi strumenti di lavoro, utilizzabili sia all’interno delle palestre, che in casa; tra i più comuni e accessibili sicuramente possiamo trovare il TRX, le bande elastiche, le Kettlebell, Power Bag, lo Step e il Tappetino da yoga.

Il Tappetino yoga è utile per gli esercizi a corpo libero o anche con pesi, di forza, cardiovascolari o di stretching, è leggero e occupa poco spazio. Rappresenta l’elemento più utile in una lezione di yoga in quanto permette di evitare il contatto diretto del corpo con il pavimento, attenuando la durezza del suolo e proteggendoci anche dal punto di vista igienico.

Ecco alcuni esempi di tappetino yoga da acquistare online:

https://amzn.to/36A4yFh

https://amzn.to/2ZHrpgO

Le bande elastiche, super flessibili e super resistenti, da usare in alternativa a manubri e pesi vari, non occupano spazio e si possono utilizzarle per tantissimi esercizi. Ad esempio, sono perfette per l’allenamento di gambe e glutei (hip band). Gli “elastici” più pratici per eseguire un allenamento gambe efficace sono senza dubbio le bande elastiche, proprio perché danno modo di calibrare la resistenza. Sono utili anche per effettuare trazioni, come assistenza nell’effettuare l’esercizio.

Ecco alcuni esempi di bande elastiche da acquistare online:

https://amzn.to/3m61fMY

https://amzn.to/3fCSE1h

https://amzn.to/33aSlpS

Il TRX è un attrezzo che sfrutta il peso corporeo abbinato alla forza di gravità; maggiore sarà l’inclinazione del corpo, tanto più grande sarà l’impegno da dover mettere per battere la forza di gravità. Si possono eseguire esercizi più “muscolari”(miglioramento dell’ipertrofia) o aerobici.

Ecco alcuni esempi di TRX da acquistare online:

https://amzn.to/2YRYiGZ

https://amzn.to/2KBdx26

La cosiddetta Kettlebell può avere diversi pesi, dai 4 ai 52 kg e la scelta del peso varia in base al tipo di lavoro da svolgere. Per lavori multiarticolari di tipo aerobico, tra gli esercizi più comuni sicuramente troviamo lo Swing a due o a una mano, il Clean e lo Snatch. Come semplice sovraccarico possono essere utilizzati anche per il front Squat, per il Military Press o per i Sit up.

Ecco alcuni esempi di Kettlebell da acquistare online:

https://amzn.to/3993Qlt

https://amzn.to/3603ITy

Lo step è un attrezzo molto diffuso nelle palestre, pensato come l’attrezzo dove si sale e scende con i piedi, magari a tempo musicale o addirittura eseguendo una coreografia. Oltre ad allenare le gambe in maniera aerobica, è infatti uno degli attrezzi per l’allenamento delle gambe a casa, lo si può utilizzare anche per il miglioramento della forza esplosiva degli arti inferiori, eseguendo dei balzi, oppure utilizzandolo l’esecuzione di esercizi base come gli affondi.
Oltre alla parte inferiore del nostro corpo, lo step può essere utilizzato anche per esercizi degli arti superiori, come i Push up asimmetrici o le distensioni delle braccia per i tricipiti.

Ecco alcuni esempi di Step da acquistare online:

https://amzn.to/2UWmFQF

Le power bag sono borse solitamente di forma cilindrica che possono essere riempite completamente o parzialmente. Queste ultime creano un’instabilità tale da produrre una contrazione muscolare ulteriore a quella necessaria al sollevamento dell’attrezzo.
Come per le Kettlebell si possono eseguire Swing, Clean, Snatch. Esercizio molto interessante è lo Squat eseguito con la power bag sopra la testa con le braccia tese: oltre al sovraccarico crea un gran lavoro sul core e sulla tenuta posturale.

Ecco alcuni esempi di power bag da acquistare online:

https://amzn.to/39bWFcw

https://amzn.to/3754n5j

(Per richiedere una scheda di allenamento personalizzata, clicca qui).

A cura di
Redazione

Commenta con Facebook