Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si aggiorneranno nei prossimi giorni. Ministero e OO.SS. si stanno confrontando sulla bozza di OM che disciplinerĂ  le graduatorie per il biennio 2022/23 e 2023/24. Per quali GPS possono inserirsi i docenti giĂ  inclusi nelle GaE? Quale provincia scelgono per le graduatorie di istituto?

Aumenta il punteggio con le nostre certificazioni riconosciute dal MIUR interamente Online

GaE e GPS

I docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento hanno la possibilitĂ  di inserirsi nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Tali aspiranti, leggiamo nella bozza di OM, possono inserirsi:

  • Nella prima fascia delle graduatorie di istituto (secondo quanto previsto dal DM 60/2022);
  • Nelle GPS di I e II fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia, in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GaE.

L’inserimento nelle GPS, leggiamo nel testo della bozza, può avvenire con esclusione delle graduatorie per le quali gli aspiranti sono inseriti nelle GAE. Dunque, l’inserimento nelle GPS può avvenire soltanto per quelle graduatorie per cui non si è inseriti nelle GaE.
Esempio: docente inserito in GaE solo per la A-12, può chiedere l’inclusione per la A-22 (in prima o seconda fascia) ma non per la A12.

L’esclusione, non si applica agli aspiranti inseriti con riserva nelle GaE, in seguito ad un provvedimento giurisdizionale.
Esempio: docente inserito in GaE con riserva per la A-12, in base ad un provvedimento giurisdizionale, può inserirsi nelle GPS di prima fascia per la predetta classe di concorso (oltre che per altre classi di concorso per le quali sia in possesso dell’abilitazione oppure dei previsti titoli d’accesso in seconda fascia).

Provincia GaE, GPS e GI

Graduatorie di istituto

Premettiamo che nelle graduatorie di istituto:

  • Di I fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GaE;
  • Di II fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GPS di prima fascia;
  • Di III fascia sono inseriti i docenti inclusi nelle GPS di seconda fascia.

L’inserimento nelle graduatorie di istituto (di II e III fascia) avviene indicando, nell’apposito modulo di scelta delle sedi, sino a 20 scuole per ciascuno dei posti o classi di concorso per cui si ha titolo. Gli aspiranti della scuola dell’infanzia e primaria, inoltre, possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.

Aumenta il punteggio con le nostre certificazioni riconosciute dal MIUR interamente Online

Docenti GaE

I docenti inseriti nelle GaE possono presentare domanda nelle GPS anche in una provincia diversa da quella di inserimento nelle GaE; quanto alle graduatorie di istituto, invece, sono vincolati alla scelta effettuata per le graduatorie provinciali per le supplenze.
Nella bozza di OM, infatti, leggiamo che le istituzioni scolastiche scelte per l’inclusione nella prima, seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto devono appartenere alla stessa provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS. Pertanto, se ad esempio si sceglie di inserirsi nelle GPS della provincia di Agrigento, le correlate graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia devono appartenere alla medesima provincia.

Le disposizioni della suddetta OM vanno lette in correlazione a quanto previsto dal DM n. 60/2022, che disciplina l’aggiornamento delle GaE e in base al quale gli aspiranti possono scegliere, per l’inserimento nella I fascia delle corrispondenti graduatorie di istituto, una provincia diversa da quella delle GaE ma comunque coincidente con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Dal combinato disposto delle due disposizioni (OM e DM) i docenti inclusi nelle GaE, che si inseriscono anche nelle GPS, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di istituto di I, II e III fascia, scelgono scuole appartenenti alla medesima provincia delle GPS. Da ciò consegue che i docenti possono essere inseriti:

  1. In GaE in una provincia e in GPS e graduatorie di istituto di I, II e III fascia in un’altra (esempio: GaE in provincia di Como; GPS e GI in provincia di Milano);
  2. GaE, GPS e GI di I, II e III fascia nella medesima provincia.

Aumenta il punteggio con le nostre certificazioni riconosciute dal MIUR interamente Online

FAQ

Accesso GPS infanzia e primaria

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS prima fascia posto comune infanzia e primaria?
R. Per accedere alla prima fascia delle citate graduatorie si deve essere in possesso dello specifico titolo di abilitazione.

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS seconda fascia posto comune infanzia e primaria?
R. Alla seconda fascia delle GPS posto comune infanzia e primaria accedono gli studenti di Scienze della Formazione primaria che, nell’a.a. 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso. Oltre alla predetta iscrizione, ai fini dell’accesso alle graduatorie, gli studenti iscritti: al terzo anno devono aver conseguito almeno 150 CFU; al quarto anno almeno 200 CFU; al quinto anno almeno 250 CFU. I crediti vanno conseguiti entro il termine di presentazione delle domande.

Accesso GPS scuola secondaria

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS prima fascia posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado?
R.
Accedono alla prima fascia delle GPS posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado i docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione (per la specifica classe di concorso).

D. Quali sono i requisiti per accedere alle GPS seconda fascia posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado?
R.
Accedono alla seconda fascia delle GPS posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti in possesso del relativo titolo di studio (comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi, che permettono l’accesso alla classe di concorso di interesse) più uno dei seguenti requisiti:

  • 24 CFU nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);
  • Abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado di istruzione;
  • Precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.

D. Per gli ITP quali sono i requisiti d’accesso alla prima fascia delle GPS?
R. Per accedere alla prima fascia delle GPS gli ITP devono essere in possesso dello specifico titolo di abilitazione.

Accesso GPS sostegno

D. Chi accede alla prima fascia delle GPS sostegno infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado?
R. Si inseriscono nella prima fascia delle GPS sostegno i docenti in possesso della specializzazione nello specifico grado di istruzione.

D. Quali sono i requisiti per accedere alla seconda fascia delle GPS sostegno infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado?
R. Accedono alla seconda fascia delle GPS sostegno i docenti che:

  • Entro l’a.s. 2021/2022, abbiano maturato tre annualitĂ  di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado;
  • Siano in possesso del titolo di abilitazione per lo specifico grado oppure del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Aumenta il punteggio con le nostre certificazioni riconosciute dal MIUR interamente Online

Per informazioni sulle nostre Certificazioni utilizza uno dei seguenti pulsanti.

FONTE: Orizzonte Scuola

A cura di
Redazione

Commenta con Facebook

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.