La tecnologia è sicuramente entrata a gamba tesa già da molti anni nelle nostre vite, migliorandole e stravolgendole completamente. Anche il settore del fitness ne è stato certamente travolto, portandosi così a un livello successivo e aprendo le porte alla palestra del futuro.

L’integrazione della tecnologia nei macchinari per l’allenamento e la digitalizzazione in generale rendono l’esperienza di qualsiasi utente più performante, coinvolgente e stimolante, crea ambienti positivi e più accoglienti, e fa sentire le persone più sicure e nelle mani di trainer esperti.


Smart gym: l’allenamento rivoluzionario per ottenere risultati rapidi ed efficaci

La smart gym, o digital gym, in questo contesto si presenta come l’argomento più discusso in termini di innovazione. Nonostante già da tempo si parla di sportwatch e wearable technology, oggi la tecnologia ha fatto un ulteriore passo in avanti, dando vita a nuovi allenamenti digital fitness basati sull’utilizzo di attrezzi all-in-one.

Si parla di strumenti come la stazione multifunzionale smart, una macchina a cavi capace di sintetizzare e quindi sostituire tutte le varie attrezzature da palestra in un unico posto. Niente pesi, elastici o molle: la tecnologia non farà altro che simulare il comportamento di tutti questi elementi, assecondando il naturale e libero movimento del corpo.

Le stazioni multifunzionali smart danno la possibilità di eseguire più di 200 esercizi per un allenamento full body differente e di raggiungere obiettivi diversi. Che sia per perdere peso, migliorare la resistenza e la forza, aumentare la reattività o raggiungere un alto livello di tonicità, ogni esigenza può essere egregiamente soddisfatta.

Ogni atleta può poi tenere sotto controllo le proprie performance grazie a tablet in dotazione, con il quale impostare obiettivi e monitorare in real-time la corretta esecuzione degli esercizi.

Smart gym e fast fitness: due volti della stessa medaglia

La smart gym si unisce al fast fitness. Grazie alla tecnologia, infatti, i nuovi macchinari permettono di ottenere risultati tangibili in modo rapido. Una seduta di allenamento full body, con queste modalità, ha una durata massima di 40 minuti, un tempo entro il quale si possono raggiungere obiettivi equiparabili a quelli ottenibili in ore di allenamento convenzionale.

Il risparmio di tempo e di fatica stanno quindi alla base del nuovo concetto di fitness, pensato anche e soprattutto per rispondere alle esigenze della società moderna, sempre di corsa e travolta dalla frenesia. Massimizzare gli effetti dell’allenamento, quindi, è possibile.

Smart gym e ginnastica gravitazionale

Le nuove macchine per la smart gym sfruttano, tra le altre cose, la gravità per rendere efficaci gli allenamenti. I vantaggi sono riassumibili in tre parole:

  • Resistenza: allenarsi sfruttando la forza di gravità significa stimolare i muscoli in maniera più intensa, raggiungendo una maggiore resistenza;
  • Equilibrio: la forza di gravità richiede uno sforzo maggiore per quanto riguarda il controllo dell’equilibrio. Questo porta a migliorare inevitabilmente la stabilità e la coordinazione dei movimenti;
  • Efficacia: uno dei benefici principali dello sfruttare la forza di gravità è la maggiore perdita di calorie durante gli esercizi. Per questo motivo un allenamento del genere è perfetto per chi vuole perdere peso.

Insomma, i benefici di questo tipo di allenamento sono diversi e tutti di particolare interesse per chi ha poco tempo ma decisione e costanza da dedicare al proprio benessere.

Commenta con Facebook

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *