Il Trends in International Maths and Science Study (TIMSS) ha condotto un’indagine che ha rivelato che al 93% degli studenti di quarta elementare vengono assegnati compiti a casa in tutto il mondo. 

Sebbene alla maggior parte degli studenti vengano assegnati dei compiti, non tutti ottengono delle A nelle loro materie. Al contrario, finiscono per ricevere voti mediocri nonostante le ore di preparazione. Quindi, come possono migliorare i loro voti nei compiti? 


Ebbene, alcune strategie collaudate possono aiutare gli studenti italiani a ottenere voti alti nei loro compiti. Questa guida dettagliata illustra questi suggerimenti e trucchi. Continuate a leggere per imparare!

1. Conoscere le linee guida per gli incarichi

Ogni compito ha una serie di requisiti o istruzioni fornite dall’insegnante. Prima di iniziare a lavorare sul compito, assicuratevi di aver compreso (o annotato) tutte le linee guida. Chiedetevi

  1. Qual è l’argomento? 
  2. Di che tipo di compito si tratta? Saggio, documento di ricerca o presentazione? 
  3. Quali sono i requisiti specifici? Lunghezza, formato, fonti, stile di riferimento, ecc.
  4. Qual è la scadenza dell’incarico? 

Trovate e annotate le risposte a tutte queste domande. Se avete domande, non esitate a chiederle al vostro insegnante. Inoltre, è bene sapere che cosa l’insegnante cerca davvero nei compiti e quali sono le sue aspettative. 

2. Assegnare tempo sufficiente all’incarico

Un compito comprende queste fasi: ricerca, pianificazione, scrittura, editing e correzione. Tutto ciò che dovete fare è dedicare tempo sufficiente a ciascuna fase per evitare di incorrere in errori e imprevisti dell’ultimo minuto. 

Inoltre, considerate il tempo che dedicherete ad altre attività dopo il completamento di ogni fase. Ad esempio, il tempo per giocare una volta terminata la fase di ricerca o per chattare con un amico dopo aver scritto.

3. Fare le ricerche necessarie in modo approfondito

La ricerca è la parte più importante del completamento di un compito e deve essere svolta in modo approfondito e intelligente. Aprite il compito e raccogliete le informazioni pertinenti dalle seguenti fonti:

  1. Appunti presi in classe
  2. Riviste accademiche
  3. Libri del corso
  4. Siti web relativi al corso
  5. Chiedete agli amici e controllate i loro appunti

Quando trovate delle fonti, valutate la loro credibilità. Se la credibilità è buona, usatele per raccogliere le informazioni pertinenti. Prendete nota delle parti che ritenete utili, in modo da poterle ritrovare facilmente in seguito e utilizzarle nella fase di “scrittura”. 

SUGGERIMENTO: se le fonti trovate sono troppo lunghe per essere sfogliate, create un riassunto online gratis di ogni fonte con uno strumento di riassunto AI. Non è necessario leggere l’intero articolo accademico; utilizzate lo strumento per ottenere rapidamente i punti chiave. 

Esempio: Supponiamo che stiate scrivendo cosa sia l'”inflazione” e se sia buona o cattiva. Invece di leggere l’intera fonte, copiate tutte le informazioni, datele allo strumento e create un breve riassunto per capire l’argomento. In questo modo:

4. Organizzare le idee con uno schema

Una volta terminata la fase di ricerca, vi ritroverete con alcune idee in mente. Il passo successivo consiste nell’organizzare le idee in una struttura logica chiamata traccia

Ad esempio, se scrivete un saggio, aggiungete una chiara introduzione, una parte del corpo e una conclusione. La parte del corpo può variare a seconda del compito e dei dati raccolti. Tuttavia, deve ruotare intorno all’argomento chiave e trattarlo in modo esauriente. 

Lo schema consente di suddividere facilmente l’intero compito in sezioni gestibili. Invece di concentrarsi sull’intero compito, gli studenti italiani possono concentrarsi su una parte di esso, rendendolo più facile da gestire e da completare. 

5. Scrivere e completare il compito

Una volta che lo schema è pronto, iniziate a scrivere il vostro compito e a inserire i dati in ogni sezione. Mentre lo schema deve ruotare intorno all’argomento principale, il testo di ogni sezione deve spiegare la “sezione” stessa come da titolo. 

Ad esempio, quando si scrive di “cos’è l’inflazione“, se si è creata una sezione che dice “conseguenze dell’inflazione“, il testo di questa parte dovrebbe riguardare solo le conseguenze. L’intera sezione spiegherà quindi l’inflazione. 

Altri suggerimenti e trucchi per scrivere un compito sono i seguenti:

  1. Utilizzare un linguaggio chiaro e conciso
  2. Non utilizzare un gergo complicato, parole riempitive o frasi inutili.
  3. Ogni frase deve essere di facile lettura e comprensione
  4. Usare la voce attiva invece di quella passiva

Ricordate che esistono diversi tipi di compiti, come saggi, documenti di ricerca, presentazioni, ecc. Il modo di scrivere è diverso per ciascuno di essi, ad esempio: 

Tipo di incaricoRequisiti
Documenti di ricercaTrattazione approfondita dell’argomento con una chiara esposizione della tesi
SaggiArgomentazioni forti con prove evidenti 
PresentazioneImmagini chiare e autoesplicative, con una presentazione concisa.

CONSIGLIO: Assicuratevi di scrivere ogni tipo di compito in base ai requisiti necessari. Questa è l’unica chiave per ottenere buoni voti nei vostri compiti. 

6. Correggere ciò che si è scritto

Una volta terminata la stesura del compito, correggetelo accuratamente. Questa fase è necessaria per individuare eventuali errori e rimuoverli. Questa fase è importante perché evita che i voti vengano annullati.

Quindi, per prima cosa, utilizzate uno strumento di controllo grammaticale, come Grammarly, per trovare e correggere gli errori di grammatica, ortografia, punteggiatura, ecc. Inoltre, assicuratevi che anche le citazioni siano corrette. In questo modo si garantisce che il vostro scritto sia considerato credibile. 

Successivamente, verificate la presenza di plagio. Utilizzate uno strumento come Plagio prepostseo antiplagio gratis per trovare qualsiasi contenuto copiato accidentalmente nel vostro testo accademico. Lo strumento vi mostrerà la percentuale di contenuti copiati con le relative fonti.

7. Apportare le modifiche necessarie

Se trovate degli errori grammaticali, correggeteli secondo lo strumento di correzione suggerito. Tuttavia, in caso di plagio, dovrete riscrivere la parte in questione in modo nuovo e unico. Potete farlo manualmente o con uno strumento.

Utilizzate paraphrasing.io cambia parole per riscrivere una particolare sezione plagiata in una nuova forma. Questo strumento presenta le informazioni esistenti in un modo nuovo, con strutture di frase diverse e cambiando anche il condizionale, laddove necessario. 

Ad esempio, abbiamo inviato e riscritto una sezione del contenuto plagiato utilizzando lo strumento. Come potete vedere, è stato riscritto in una forma nuova e unica.

Conclusione

Come studenti italiani, potete ottenere voti alti nei compiti seguendo alcune strategie chiave. Iniziate sempre con il comprendere tutte le linee guida del compito, come l’argomento, il tipo, i requisiti e la scadenza.

In seguito, assegnate tempo a sufficienza per ogni fase: ricerca, pianificazione, scrittura, editing e correzione. È importante anche una ricerca approfondita da fonti credibili come gli appunti in classe, le riviste accademiche e i libri di testo. 

Creare uno schema chiaro per organizzare le idee in modo logico. Scrivete in modo chiaro e conciso. Ogni sezione deve essere incentrata sull’argomento specifico indicato nell’intestazione. Alla fine, correggete il compito per individuare e correggere eventuali errori.

Non dimenticate di controllare anche il plagio. Se trovate dei contenuti copiati, apportate le modifiche necessarie per renderli unici e privi di plagio.

Commenta con Facebook

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *