Quante volte vi sarà capitato di trovare in commercio una moltitudine di creme, integratori, pillole, che permettono di modellare il corpo riducendo il grasso?
In realtà l’efficacia dal punto di vista scientifico, non è per niente dimostrata.

Partiamo dal presupposto che, l’essere umano tende ad accumulare le riserve di grasso nelle cosiddette zone GAG, ovvero gambe, addominali e glutei. Nello specifico, gli uomini hanno la tendenza ad accumulare il grasso nell’addome, mentre le donne su glutei e gambe.

Probabilmente, alcune creme, acquistate con l’obiettivo di modellare il corpo nelle zone GAG, apporteranno beneficio alla vostra pelle ma non rappresentano di certo la soluzione al vostro accumulo di grasso.

Allora ci siamo chiesti, perché ha così tanto successo?
La risposta è semplice, è molto più comodo spalmarsi una crema, comprare uno strumento per massaggi che “rimodelli il corpo”, piuttosto che intraprendere un programma di allenamento il quale sicuramente richiederà più tempo e sacrificio.
Molti fanno l’errore di evitare l’esercizio fisico, incluso il sollevamento pesi, per paura di ingrossare non capendo che in realtà, è il modo migliore per acquisire tonicità muscolare e un modellamento corporeo.

La formula scientificamente dimostrata per tonificare e rimodellare il corpo è:
esercizi di tonificazione + allenamento aerobico + una sana alimentazione.

Ma quindi, qual è il giusto programma di allenamento da seguire?
Non esiste un programma di allenamento generale, poiché questo viene programmato in funzione di vari fattori, come: l’età, il livello di forma fisica, un eventuale presenza di patologie, il tipo di attività lavorativa, il tempo che si ha a disposizione, ecc…

Pertanto, ogni programma di allenamento, deve essere personalizzato, cucito come un vestito su misura per voi.

A cura di
Dott.ssa Marta Doria e Gianmaria Celia

Commenta con Facebook