L’allenamento HIIT o l’allenamento ad intervalli ad alta intensità sembra essere lo stile di allenamento progettato appositamente per adattarsi alle nostre vite di oggi. I benefici dell’allenamento ad alta intensità (HIIT) sono molti. Ma un articolo recentemente pubblicato sostiene che è possibile raccogliere i benefici di HIIT anche con HIIPA.

In altre parole, HIIPA utilizza il principio di HIIT ma in modo pratico e realizzabile per tutti.


Tra gli altri vantaggi, questo tipo di attività non ha costi aggiuntivi e non richiede alcuna attrezzatura. Essendo molto più flessibile di HIIT, può essere anche un modo per le persone obese, gli anziani o gli individui sedentari di diventare gradualmente attivi senza essere sopraffatti dalla pigrizia.

Ma che cos’è l’HIIPA?

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, afferma che “si potrebbero ottenere notevoli benefici per la salute eseguendo da 3 a 5 brevi sessioni di HIIPA per un totale di 5-10 minuti al giorno, quasi tutti i giorni della settimana”.
Dal lavaggio dell’auto al salire le scale o al trasporto di generi alimentari, ognuna di queste attività è un’opportunità per brevi raffiche di “Attività fisica occasionale ad alta intensità”, “High-Intensity Incidental Physical Activity”, in breve HIIPA.

La bellezza di HIIPA è l’idea di utilizzare le attivitĂ  che fanno parte della vita di tutti i giorni, per allenare la maggior parte delle persone. “L’attivitĂ  occasionale regolare che ti fa allenare anche solo per pochi secondi ha grandi prospettive per la salute”, ha affermato Emmanuel Stamatakis, professore di attivitĂ  fisica, stile di vita e salute della popolazione presso l’UniversitĂ  di Sydney Charles Perkins Center e School of Public Health.

Gli autori suggeriscono che queste attivitĂ  potrebbero essere utilizzate nel corso della giornata nello stesso modo in cui funziona il popolare allenamento ad intervallo ad alta intensitĂ  (HIIT), ripetendo brevi sessioni di esercizio ad alta intensitĂ  con pause intermedie.

“Ci sono molte ricerche che ci dicono che qualsiasi tipo di HIIT, indipendentemente dalla durata e dal numero di ripetizioni, è uno dei modi più efficaci per migliorare rapidamente il fitness e la salute cardiovascolare e HIIPA lavora sulla stessa idea”.

Sappiamo da diversi ampi studi su adulti di mezza età e anziani che fare esercizio fisico intenso ha grandi benefici a lungo termine sulla salute, ma molte persone trovano molto difficile iniziare e attenersi a un programma di esercizi. La bellezza di HIIPA è l’idea di utilizzare le attività che stanno già facendo parte della vita di tutti i giorni, per rendere un programma molto più realistico e realizzabile per la maggior parte delle persone.

Quali sono i vantaggi?

L’impegno in termini di tempo per HIIPA è vicino a zero minuti al giorno e, le persone potrebbero risparmiare ancora più tempo se il loro HIIPA prevede brevi scatti a piedi, o prendere le scale invece di aspettare l’ascensore. Altri vantaggi pratici sono i costi nulli, non c’è bisogno di attrezzature e non ci sono preoccupazioni per la mancanza di abilità o idoneità.
Si tratta solo di prendere buone decisioni come parcheggiare l’auto lontano dal posto in cui ci si deve recare e portare la spesa per 50 o 100 metri.

Nel 2018, le linee guida sull’attività fisica per gli americani sono state modificate per la prima volta dal 2008. Ora, è stato chiarito che ogni movimento ha importanza per la salute, indipendentemente dalla durata dell’attività.

Riferimenti Bibliografici
Emmanuel S., et al – Short and Sporadic Bouts in the 2018 US Physical Activity Guidelines: is High-Intensity Incidental Physical Activity the new HIIT – British Journal of Sports Medicine – 2019;

A cura di
Dott.ssa Marta Doria e Dott. Gianmaria Celia

Commenta con Facebook

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *