Siamo sicuri, che anche tu che stai leggendo questo articolo, sottovaluti la scelta del tipo di scarpa da indossare quando vai a correre o a camminare.

Se è così, stai diminuendo di molto la tua prestazione.
Selezionare la giusta tipologia di scarpa da corsa:

  • Migliora la qualità della prestazione;
  • Diminuisce il rischio di infortunio;
  • Migliora l’appoggio plantare, quindi di conseguenza, avrai una postura più corretta.

Indossare un paio di scarpe non adatte è la causa principale di:

  • Fasciti plantari (dolore calcinare – tallonate);
  • Tendiniti;
  • Mal di schiena, determinato dall’appoggio errato del piede.

Il dolore che avverti, potrebbe essere proprio colpa delle scarpe che indossi durante l’attività.

La scelta del tipo di scarpa deve tener conto di alcuni fattori come la morfologia del piede, del tuo peso, del terreno, del grado di pronazione e supinazione del piede, dall’appoggio del tuo piede sul terreno ad ogni passo di corsa o camminata.

Se si corre su un suolo asfaltato è preferibile per una scarpa dotata di buona capacità di assorbimento. Su strade e sentieri sterrati invece è preferibile optare per una calzatura con una grande stabilità e un buon sostegno al piede.

Come ti accorgi se il tuo piede è iperpronato?
La pronazione si caratterizza per la presenza di un’usura a livello della parte centrale della pianta del piede in piccola parta dal tallone. Di base la pronazione è un movimento naturale del piede verso l’interno dopo che il tallone colpisce il suolo. Con un’iperpronazione, invece, si ha una forma esagerata del movimento naturale del piede verso l’interno. In questi casi è bene utilizzare scarpe che permettono una maggiore stabilità.

La supinazione invece, si caratterizza per la presenza di usura lungo il bordo esterno della scarpa con riduzione insufficiente dell’impatto del piede a terra. In questi casi è bene utilizzare scarpe che permettono una buona ammortizzazione.

In commercio puoi trovare diverse scarpe da corsa o camminata, con ogni tipologia di design e materiale.

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Non esiste la scarpa perfetta, ma esiste la scarpa adatta a te in quel momento.

A cura di
Universal Kinesiology

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